Chi siamo: C.S.S.Q.A.

Consulenza tecnica agraria Sicilia


Lo studio di consulenza aziendale C.S.S.Q.A. in Sicilia rappresenta un valido supporto per quelle imprese che vogliano fare affidamento sulla professionalità e sull’esperienza di uno staff preparato, in grado di fronteggiare le diverse esigenze in maniera celere e costante. L’analisi delle strategie più consone al miglioramento dell’intero processo di lavoro è alla base dell’operato di C.S.S.Q.A., che si avvale di uno staff versatile e regolarmente aggiornato, capace di proporre soluzioni altamente personalizzate.

Una particolare attenzione è rivolta all’agricoltura di precisione, specializzazione intrapresa con passione e grande volontà dai vari membri dello staff: lo studio C.S.S.Q.A. Sicilia è il primo sul territorio a occuparsi di questo tipo di strategia studiata per le imprese agricole, che si fonda sull’ottimizzazione dei trattamenti rivolti alle piante, grazie ad un sistema altamente tecnologico di localizzazione delle esigenze specifiche dei singoli elementi vegetali. Il tutto si basa sull’utilizzo di un drone dotato di camere multispettrali che acquisiscono immagini che verranno poi rielaborate da specifici software, in modo da ottenere mappe molto dettagliate del territorio analizzato. Questa tecnica, molto utilizzata all’estero e in altre zone d’Italia, permette di massimizzare la resa e di ridurre i costi, oltre a minimizzare l’impatto che i vari trattamenti fitoterapici hanno sull’ambiente.

Giuseppe Vantaggiato, il titolare dell’attività C.S.S.Q.A. Sicilia, è munito di brevetto per pilotare il drone: le operazioni di volo vengono effettuate sempre nel pieno rispetto delle normative ENAC, utilizzando un’attrezzatura assicurata e certificata e solo dopo un’accurata analisi del contesto operativo. La fase relativa all’elaborazione dei dati è affidata al Tecnico Agronomo del team, Gian Piero Vantaggiato, che si occupa della realizzazione delle mappe che verranno poi rilasciate all’agricoltore. Tali carte contengono tutte le informazioni utili per ridurre tempestivamente i fattori limitanti del sistema produttivo, attraverso una gestione sito-specifica degli interventi migliorativi.

Il principale obiettivo di C.S.S.Q.A. in Sicilia è quello di soddisfare le esigenze della clientela in maniera celere, con trasparenza e professionalità e a prezzi competitivi. Fornire alle imprese un valido aiuto in termini di controllo di gestione, qualità, ambiente e sicurezza, oltre che in materia economico-finanziaria, è di fondamentale importanza per favorire un ciclo produttivo che sia realmente efficiente. Lo studio si contraddistingue per la sua realtà giovane e dinamica, dove la professionalità si traduce in esperienza sul campo, acquisita nel corso di anni di operatività nel settore.